Campi di applicazione

Un supporto concreto per salute e benessere
Campi di applicazione

I dispositivi Bio-t sono rivolti a professionisti del settore medicale ed in generale a tutti gli operatori che si occupano della salute e del benessere delle persone (e non solo). Scopri quali sono le tecnologie che, inserite nella tua pratica terapeutica quotidiana, possono aiutarti a lavorare nella maniera ottimale, così da centrare appieno i bisogni dei tuoi pazienti!

SALUTE & PROMOZIONE DELLA SALUTE

La SALUTE, secondo la definizione del 1948 data dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, WHO) è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
La salute è un diritto umano fondamentale da difendere e una risorsa essenziale senza la quale l’uomo non potrebbe realizzare le proprie aspirazioni né soddisfare i propri bisogni ma per aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla è necessario intraprendere un processo di promozione della salute.

La PROMOZIONE DELLA SALUTE, secondo la definizione dell’OMS del 1998 «è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. La Carta di Ottawa sottoscritta dagli stati appartenenti all’OMS nel 1986 è un documento che individua tre strategie fondamentali per la promozione della salute: advocacy, sostenere la creazione delle condizioni essenziali per la salute; enabling, consentire il raggiungimento del massimo potenziale di salute del singolo; mediating, la mediazione tra i diversi interessi esistenti nella società nel perseguire obiettivi di salute. La realizzazione di queste strategie è possibile agendo su cinque aree fondamentali della vita di ogni persona:

  • La costituzione di una politica pubblica per la salute
  • La creazione di ambienti favorevoli alla salute
  • Il rafforzamento dell’azione della comunità
  • Lo sviluppo delle abilità personali
  • Il ri-orientamento dei servizi sanitari

BIORISONANZA E BIOFEEDBACK

La BIORISONANZA è un metodo terapeutico non invasivo e diagnostico delle medicine integrate. Si basa su l’analisi delle onde elettromagnetiche che il corpo (organi e cellule) genera e sull’autoguarigione. Questi segnali contengono tutte le informazioni dello stato di salute dell’individuo e il loro studio permette di generare un segnale terapeutico specifico e individuale. Tramite il trattamento il corpo è stimolato ad autoregolarsi (BIOFEEDBACK) ed a ritrovare il proprio equilibrio energetico, favorendo l’autoguarigione. La biorisonanza si rivela particolarmente efficace per chi soffre di carenze immunitarie, allergie alimentari, e per stimolare la cicatrizzazione di ferite post-operatorie. 

Il BIOFEEDBACK è una tecnica di psicofisiologia che permette all’individuo di controllare e autoregolare le risposte fisiologiche del corpo che sono al di fuori del controllo volontario o che sono dovute ad uno stato di malattia.  Il National Institute of Health-USA la considera un trattamento non invasivo della medicina mente-corpo (mind-body medicine)  che permette alla persona di essere protagonista della propria guarigione stimolando in modo naturale le risorse del proprio corpo.

MEDICINA BASATA SULL’ENERGIA E SULL’INFORMAZIONE

La MEDICINA ENERGETICA (o quantistica) si avvale di diverse tecniche di trattamento non invasive basate sulla biorisonanza. La terapia di medicina energetica è personalizzata in base alle risposte rivelate dal corpo del paziente e mira a stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. Si basa sull’utilizzo di campi elettromagnetici di debole intensità e frequenza modulabili. È stata teorizzata l’esistenza di codici di riconoscimento tra molecole che potrebbe implicare l’esistenza di un livello elettromagnetico della materia vivente in quanto i campi elettromagnetici sono capaci sia di interagire a breve distanza con le molecole sia di operare a grandi distanze. Questo permetterebbe il dialogo tra le molecole.

La MEDICINA DELL’INFORMAZIONE vede il corpo attraversato da un flusso di informazioni che viaggiano lungo i meridiani, concetto cardine nell’agopuntura. Con le conoscenze e le tecnologie adatte, gli scambi di informazioni sono misurabili consentendo di migliorare la qualità del lavoro e della vita dell’organismo.

I sistemi biologici sono sistemi complessi, ovvero entità disorganizzate allo stato di partenza che si organizzano con l’assunzione continua di piccole quantità di energia diventando estremamente efficiente. È un’entità comunicativa che si basa su una grande circolazione d’informazioni in tempi ultra-brevi, bassi consumi energetici, economia di produzione conveniente e rapida; tendenza a globalizzare le conoscenze per rendere il complesso operativamente più coeso, coordinato e cooperativo nelle risposte.

BENESSERE FISICO

Con BENESSERE FISICO si intente l’insieme di una sana alimentazione, di una regolare attività fisica e l’ auto-monitoraggio, l’auto-protezione e l’auto-regolazione del proprio corpo per migliorare la qualità della propria vita. Insieme al benessere mentale e sociale, rappresenta uno dei requisiti fondamentali legati al concetto di salute secondo l’OMS.  Queste tre sfere dell’esistenza dell’uomo sono intimamente legate tra loro e si influenzano l’una con l’altra.

MEDICINA DI SEGNALE

La MEDICINA DI SEGNALE si basa sul concetto di segnale biologico ed ha come obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi e inibendo i segnali biologici negativi come ad esempio l’infiammazione cronica. I segnali biologici sono di diversa natura e possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso sottoforma di impulso nervoso, dal microbiota ed in altri modi. La Medicina di Segnale Rappresenta un nuovo modo di leggere conoscenze già note, appunto i segnali biologici, che assumono un significato diverso in quanto sono interpretati come segnali di benessere, di attività, di disequilibrio e non unicamente come segnali chimici o elettrici.

EQUILIBRIO MENTALE ED EMOZIONALE

L’EQUILIBRIO MENTALE è uno stato di benessere che si ottiene lasciando andare i pensieri negativi e le frustrazioni in modo da ottenere soddisfazione e pace per poter sfruttare a pieno il nostro potenziale. Per raggiungere il proprio equilibrio mentale è necessario essere consapevoli che uno stato di assenza di problemi è irreale. Il vero obiettivo da raggiungere è il sapere gestire le situazioni che possono causare stress senza esserne travolti, attraversandole velocemente abbastanza forti da superarle.

L’EQUILIBRIO EMOZIONALE è un fluire ordinato, responsabile e cosciente di pensieri ed emozioni che ci permettono di avere piena padronanza di noi stessi e di affrontare le sfide in modo efficace. L’equilibrio dipende da noi: solo noi siamo consapevoli dei nostri valori e delle nostre idee e vivere in armonia con i nostri principi permette di raggiungere lo stato di equilibrio.

MEDICINA DELLO SPORT

La MEDICINA DELLO SPORT è la branca della medicina che si occupa di sport, della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate. Inoltre ha il compito di vigilare sulle pratiche sportive vietate, come il doping, e si occupa anche di educare alla salute gli studenti, i genitori, gli operatori tecnici per far conoscere i benefici di una corretta attività fisica. È una disciplina giovane, nata nel XX secolo, quando la pericolosità dell’inattività fisica ha iniziato a mostrare i suoi effetti negativi, portando in evidenza che lo sport è benefico per la salute, e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo e altre) quando eseguito nel modo corretto.

MEDICINA RIABILITATIVA

La MEDICINA RIABILITATIVA è la branca della Medicina relativa alla terapia e alla riabilitazione della disabilità, che può insorgere in seguito ad una malattia invalidante o ad un trauma. Si occupa di risolvere le difficoltà, legate alle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose , che il paziente incontra nelle sue attività quotidiane che possono influenzare negativamente il suo stato psicologico ed emotivo.  Il suo scopo è di garantire al paziente la più vasta autonomia possibile, compatibilmente con le sue possibilità fisiche, motorie e psicologiche.

Nella Medicina riabilitativa è fondamentale che il percorso clinico e terapeutico nasca dalla cooperazione di un team riabilitativo composta da un insieme di professionisti quali fisiatri, medici riabilitativi, ma anche psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri e assistenti sociali, a seconda dello specifico caso.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO

L’uomo consta di un piano fisico, un piano spirituale e un piano energetico. Su quest’ultimo piano è possibile intervenire ripristinando equilibrio e armonia. Il corpo, lo spirito, le emozioni e i pensieri sono livelli energetici diversi su cui è possibile agire e indirizzare per ristabilire l’equilibrio energetico ed emozionale della persona. Dalla visione energetica dell’essere umano, accettata millenni dalle discipline orientali, nascono l’agopuntura, tecniche di digitopressione come lo shiatsu, il do-in e lo yuki, tecniche di respirazioni (chi-kung, tai-chi) e anche meditazioni miranti a ristabilire l’equilibrio energetico, per ripristinare o mantenere la salute e potenziare il benessere.

Scegli il dispositivo adatto alla tua pratica

IDEALE PER
Medici, Psicologi, Fisioterapisti, Medici Ayurvedici, Odontoiatri

IDEALE PER
Medici, Psicologi, Fisioterapisti, Medici Ayurvedici, Odontoiatri

IDEALE PER
Fisioterapisti, Ortopedici, Geriatri, Massofisioterapisti, Ginecologi

IDEALE PER
Medici di base, Allergologi, Dietologi, Nutrizionisti

IDEALE PER
Medici, Estetisti, Medici Olistici, Medici Ayurvedici

IDEALE PER
Medici Estetici

IDEALE PER
Personale specializzato e clienti finali

IDEALE PER
Medici Ayurvedici, Allergologi, Medici di base

Vuoi maggiori informazioni sui nostri dispositivi?

CONTATTACI ORA
Promozione ''Rent & Buy''

OFFERTA COVID

Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Acquista ora il tuo dispositivo.

  • Finanziamenti e dilazioni a Tasso 0% a partire da 199€/mese
  • L’iper ammortamento del 170% è disponibile solo fino al 31 Dicembre
  • Credito d’imposta piano transizione 4.0 – Beni Materiali ed Immateriali, Software e soluzioni in Cloud