Manager commerciale nel settore biomedicale
La risorsa con almeno 5/7 anni di esperienza nel settore, si dovrà occupare di informazione scientifica a medici specialisti, terapeuti, cliniche, ospedali, centri polispecialistici per promuovere il portafoglio dei prodotti e la vendita con lo scopo di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 35 ed i 45 anni, laurea in discipline scientifichequali a scopo esemplificativo e non esaustivo: Ingegneria Biomedica, Ingegneria Clinica, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Scienze Biotecnologiche, Medicina & Chirurgia, Scienze Biologiche, Biologia, Chimica con indirizzo organico e biologico, pregressa esperienza commerciale possibilmente nel settore dei dispositivi elettromedicali (target medico specialistico).
Completano il profilo:
- Il conseguimento di un Master e/o Dottorato di Ricerca in aree affini, corsi di specializzazione in Tecniche di Vendita, Marketing e Communication Management
- eccellente conoscenza della lingua inglese
- conoscenza dei sistemi CRM
- capacità di organizzare la propria attività per obiettivi e/o scadenze
- buona conoscenza di altre lingue
- che conosca il mercato di riferimento dell’azienda, anche con riferimento alle medicine complementari
E’ richiesta auto motivazione, spiccata capacità nel costruire rapporti interpersonali e nel generare business, ottime capacità comunicative e persuasive, eccellenti capacità or
Nello specifico si dovrà occupare di:
- visitare con regolarità i medici presenti nel database aziendale e gestire efficacemente i contatti con gli stessi
- analizzare costantemente i risultati delle attività svolte
- stilare report relativi alle attività effettuate e alle vendite concluse
- pianificare la propria attività in base agli obiettivi e alle esigenze dell’azienda
- conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti
- ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti
- raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati attraverso l’individuazione delle prospettive di mercato e ad un’attenta analisi e pianificazione delle attività commerciali
- promuovere azioni di contatto con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, i preventivi e i contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita
- partecipare in modo fattivo alla definizione di politiche di selling efficaci, all’ideazione delle iniziative promozionali e all’elaborazione delle strategie di prodotto
- seguire l’andamento dei mercati di interesse ed il comportamento dei clienti e dei concorrenti per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto
- analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornire un supporto personalizzato e definire le migliori soluzioni tecniche e commerciali commisurate ai bisogni espressi
- collaborare con i colleghi per garantire il mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente, riportando criticamente le osservazioni raccolte
- relazionare periodicamente la Direzione Generale sull’andamento del settore di responsabilità
Posizione: Manager Commerciale
Dipendenza gerarchica e funzionale: Direzione Generale
Rapporti interfunzionali interni: Reparto Marketing, Reparto Acquisti, Affari Generali, Amministrazione
Rapporti interfunzionali esterni: Sub dealers, Clienti
Scopo della posizione: sviluppare il portafoglio clienti della società aumentandone il fatturato
Invia il tuo curriculum a cv@biot.it oppure