News

Resta sempre aggiornato
Approfondimenti e pubblicazioni scientifiche

RITMO CARDIACO E VARIABILITÀ: LA MEDITAZIONE CHE FA BENE AL CUORE

HRV e HRA. Misure dell’andamento cardiaco Nell’era della digitalizzazione, si susseguono continue innovazioni in campo biomedico al fine di misurare in poco tempo segnali biologici a distanza, anche attraverso uno smartphone. Il progresso tecnologico ha infatti permesso di implementare in molte pratiche quotidiane la misurazione ripetuta di parametri vitali per valutare la risposta del singolo…

Read more

ANTICORPI MONOCLONALI, ALLEATI CONTRO COVID-19

SARS-CoV-2 è il virus che ha messo in ginocchio il mondo. Durante questi mesi segnati dalla pandemia, i ricercatori hanno messo in campo tutte le loro risorse per trovare sia una terapia  che vaccinI sicuri ed efficaci, per bloccare la trasmissione dei contagi e dare respiro alle terapie intensive negli ospedali. Per quanto riguarda il…

Read more

MEDICINA ENERGETICA: TRA OCCIDENTE E ORIENTE

Alla base della Medicina Energetica c’è qualsiasi interazione energetica o informazionale che permette il recupero della corretta omeostasi dell’organismo, ovvero del suo equilibrio. Basandoci sul modello C.I.E.M (Coscienza, Informazione, Energia, Materia) sviluppato dall’Ing. Gadducci, e trattato nell’articolo consultabile cliccando qui, è possibile rendersi conto che la materia non esiste senza energia, che a sua volta non…

Read more

VACCINI A mRNA: COSA C’È DA SAPERE

I vaccini a mRNA sono diventati famosi al grande pubblico nell’ultimo periodo, grazie all’emergenza sanitaria da COVID-19. Tra gli addetti ai lavori, medici e ricercatori, sono invece già da molto tempo oggetto di interesse e studio per rendere i vaccini sempre più efficaci e sempre più sicuri. Sui social impazzano la paura e la diffidenza…

Read more

IL SUONO DELLE MOLECOLE: L’EFFETTO RAMAN E LE NUOVE SCOPERTE DEL PoliMi

Una della sfide aperte in ambito medico è la veloce e precisa identificazione dei tumori. Al momento la diagnostica oncologica si avvale dell’analisi di biopsie ad opera degli anatomopatologi. Il campione viene preparato per l’osservazione al microscopio utilizzando mezzi di contrasto, ma la valutazione resta soggettiva, infatti una stessa biopsia analizzata da due operatori  può…

Read more

IL RUOLO DELLA PNEI NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo e in Italia. Secondo le stime del Ministero della Salute, ben il 35.8% dei decessi registrati (32,5% nei maschi e 38,8% nelle femmine) sono da collegarsi a patologie cardiache come ad esempio l’angina pectoris, l’infarto del miocardio, lo scompenso cardiocircolatorio, l’ictus cerebrale, l’insufficienza renale, la…

Read more

LOMBALGIA CRONICA: GLI EFFETTI DELLA BIORISONANZA

Il termine lombalgia definisce una sintomatologia dolorosa limitata alla regione posteriore della colonna vertebrale, nel tratto compreso tra il margine costale e la piega glutea inferiore, con o senza coinvolgimento della parte posteriore degli arti inferiori, di durata ed intensità variabili.

Read more

I MITOCONDRI E LA RIGENERAZIONE MITOCONDRIALE

I mitocondri sono organelli intracellulari presenti nelle cellule animali e vegetali, che svolgono la funzione di produrre l’energia necessaria per la vita della cellula in quanto rappresentano la sede della respirazione cellulare. Sono organuli generalmente a bastoncello, ma possono avere anche forma granulare o filamentosa.

Read more

ICTUS: BIOFEEDBACK E BIORISONANZA A SUPPORTO DELLA RIABILITAZIONE

L’ictus è una patologia che negli ultimi anni sta suscitando particolare attenzione, sia per l’impatto psico-fisico sui soggetti affetti, sia in termini psico-sociali (perdita del proprio lavoro, della propria libertà e vissuto di perdita della dignità personale). L’Ictus può essere definito come il tempo che intercorre tra l’evento scatenante ed il raggiungimento del massimo danno cerebrale(finestra terapeutica). I sintomi che si manifestano nell’ictus…

Read more

ANTI-AGING E LA TERAPIA PAPIMI – ENERPULSE

Lo stress ossidativo, ad oggi, è considerato uno dei più importanti fenomeni spontanei responsabili dell’invecchiamento. Nelle cellule, fin dalla loro nascita, si instaura un equilibrio tra ossidanti e antiossidanti che col passare del tempo può sbilanciarsi. Fattori genetici ed ambientali possono causare infatti, l’incremento della formazione delle specie ossidanti a scapito di quelle antiossidanti, non sempre in grado di sopperire al danno ossidativo diretto verso le macromolecole e…

Read more